Direttamente da olos derivante dal greco e che vuol dire “tutto”.
La medicina olistica è una dottrina che fa parte del concetto di olismo.
Cinecittà Medicina Olistica a roma
Medicina Olistica Cinecittà”>
Per l’olismo le proprietà di un dato sistema non possono essere determinate dall’insieme delle sue componenti , ma al contrario è l’insieme del sistema in generale che pone le regole per il comportamento delle singole parti; (l’intero è maggiore della somma delle sue parti, Aristotele, Metafisica).
Quindi un approccio olistico alla cura di un soggetto è specificato dall’unicum che si compone del corpo e della mente in relazione alla cura: si curano insieme.
Cinecittà Medicina Olistica , roma
Medicina Olistica Cinecittà”>Necessariamente nella medicina olistica bisogna partire quindi dalla problematica del corpo e lavorando all’indietro per riuscire a capire la principale motivazione per cui si verifica il problema.
Dunque ciò che vi è alla base della medicina olistica è una visione dell’uomo pensato come un’unità d’insieme di corpo, mente e spirito compresa in un preciso ecosistema.
Si possono differenziare numerose forme di terapia che si specializzano su un determinato livello.
Ad esempio per quanto riguarda le terapie somatiche queste lavorano sul corpo e tra queste rientra l’Osteopatia.
Vi sono poi tecniche che lavorano in maniera globale e funzionano molto bene come il Reiki che va a lavorare su diversi aspetti, da quello fisico a quello energetico.